Le star del cinema nella piccola isola del trapanese.

Passano i giorni e sono sempre più gli attori di Hollywood che stanno sbarcando a Favignana, dopo l’iniziale presenza di Matt Damon, Tom Holland e Zendaya, pochi giorni fa sono sbarcati sull’isola delle Egadi anche Robert Pattinson ed Anne Hathaway.

Di sicuro non si potrà dire che la produzione di The Odyssey, diretto da Christopher Nolan, si sia trattenuta nella scelta del cast, ma neanche delle scenografie visto le prime immagini che ci arrivano. Si parla di una cifra che si aggira sui 250 milioni di dollari, al netto di imprevisti, cifra che lo classifica come uno dei film più costosi di sempre.

The Odyssey baserà la sua trama sulla mitologia greca ed in particolare sulle avventure di Ulisse (Matt Damon), seguendo il suo viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Il film verrò girato utilizzando la tecnologia cinematografica IMAX, particolare che ha fatto si che il film venisse definito da Universal Pictures come una “mitica epopea d’azione”. Per il film sono usate delle nuovissime macchine che riducono il rumore del 30% rispetto alle precedenti, costruite con un corpo in fibra di carbonio molto leggero e un mirino LCD che ne migliorerà l’utilizzo.

L’uscita del film è prevista per il 17 Luglio 2026, intanto, dopo essere stati in Grecia, dove gli antichi templi e la costa frastagliata rendono il progetto in linea con i paesaggi storici, continuano le riprese in giro per Favignana, principale set italiano delle riprese, e successivamente la produzione ha annunciato che saranno girate alcune scene anche in Regno Unito e Marocco.

Come tutti i film storici iniziano già ad insorgere i primi problemi relativi alle incongruenze, come ad esempio l’elmetto utilizzato da Matt Damon che non è come quello descritto nell’Odissea, o delle armature che magari non sono identiche a quel periodo storico, ma come già fatto per Napoleon o il Gladiatore invitiamo a vedere il tutto come un film e non come un documentario.

Possibili Personaggi

Ancora non sono ben noti i personaggi interpretati da questo cast stellare, ma alcune immagini e alcuni rumors possono portarci a creare una lista dei possibili personaggi, teniamo a sottolineare che non è ufficiale niente ad oggi.

Matt Damon: Ulisse
Tom Holland: Telemaco
Zendaya: Atena
Robert Pattinson: Hermes
Anna Hathaway: Penelope
Charlize Theron: Maga Circe
Benny Safdie: Agamennone re di Micene
Lupita Nyong’o: Clitemnestra moglie di Agamennone

Altri adattamenti

Quello di Nolan non è il primo adattamento dell’Odissea di Omero su grande o piccolo schermo, ricordiamo tra i vari tentativi il film Ulisse del 1954, la serie The Odyssey del 1997, e per ultimo Itaca – Il Ritorno (2024). Adesso non ci resta che attendere altre notizie relative a questa grandissima opera e soprattutto la data del primo trailer per iniziare a sognare il viaggio di Ulisse.

Vi salutiamo, vi invitiamo a seguire i nostri articoli su APWebRadioMagazine e le nostre trasmissioni su Facebook, Youtube, Twitch, e sul nostro sito ufficiale APWebRadioSocialTV