AL VOX – LA CANZONE MINIMALE
Ai microfoni di AP Web Radio Al Vox presenta La Canzone Minimale – Intervista di Giuliana Stabile
Mercoledì 18 Settembre,
Ho avuto il piacere di intervistare Alberto, in arte Al Vox, un artista dalle mille sfaccettature, cantautore ma anche regista, scrittore, insomma un ragazzo che vive d’arte.
Che dire!
Un’intervista particolare, dove abbiamo spaziato veramente tra mille argomenti e tra le mille ideologie di Al Vox.
Abbiamo potuto notare quanto lui ed io siamo due persone completamente diverse ma allo stesso tempo con molti punti in comune, entrambi fan dei film di Tim Burton, entrambi d’accordo con un fattore importante: la diversità!
Cos’è effettivamente la diversità?
Chi è realmente diverso tra chi si sente normale e chi diverso?
Beh una domanda che apre un mondo.
Ma a prescindere da questo, io vi consiglio di ascoltare i brani di questo giovane artista, che davvero ha un modo di esprimersi che “ne vale la pena”!
Entrate anche voi nel mondo di Al Vox come ho fatto io oggi durante questa intervista, perché per viaggiare non c’è bisogno di un aereo, a volte bastano delle cuffiette e della buona musica!
Baci baci la vostra Giuli
CHI È AL VOX – BIOGRAFIA
Al Vox, pseudonimo di Alberto Lupia, è un cantautore, attore, regista, polistrumentista e scrittore italiano nato a Genova nel 1992. Dopo svariate esperienze in formazioni punk-rock come i Blind Carnival, nel 2014 dà il via alla sua carriera solista pubblicando il primo album, “Loop”, supportato da una tournée che lo vede al fianco di artisti del calibro di Naim Abid, Pier Gonnella e Francesco Baccini. Nel 2015 partecipa e vince il concorso Oltre il Jukebox con il brano “Il figlio di Epicuro”, release estratta dal disco d’esordio solista.
Pochi mesi più in là, rilascia il suo secondo progetto full length, “Canzoni Degenerazioni”, che vanta la collaborazione di Bobby Soul nel brano “Il Vento”. Dopo aver fatto da opening act ai Linea 77, Al Vox partecipa a Il Cantagiro con il singolo “Davanti allo specchio”, classificandosi nelle prime 10 posizioni. Tra il 2016 e il 2018, si esibisce in moltissime location sul territorio nazionale con performance acustiche che lo vedono cooperare con diversi colleghi. Il 27 Gennaio 2019 è il turno del terzo disco, “Alter Ego”, album che apre le porte al featuring con Franca Lai sulle note di “La Danza” e, conseguentemente, ad un’incredibile serie di live estivi per tutta la Penisola.
Nel 2019 condivide il palco con Fulminacci e a nel 2021 firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta meneghina Pako Music Records, con la quale pubblica, in data 08 Marzo, “Il Giullare”, singolo avvolto da una struggente intensità che evidenzia la poliedricità della sua Arte ed a cui segue, Il 29 Giugno dello stesso anno, “Autodipendenza”, un inno tagliente e personale che si muove tra Dance ed Elettro Pop, con sfumature vintage e tratti retrò. Il 02 Febbraio 2022, in occasione del suo trentesimo compleanno, Al Vox pubblica “TRENTA”, il suo terzo album. Il disco, un concept caleidoscopico ed istrionico, rappresenta il manifesto artistico del suo artefice, evidenziando la sua visione personale e professionale del mercato musicale contemporaneo. Un’enfatica rappresentazione dell’esistenza umana, tra emozioni distopiche, dolcezza, irriverenza, rabbia, gioia e frustrazione, capace di portare in scena lo straordinario spettacolo della vita in ogni sua sfumatura e chiaroscuro, mettendo in luce una molteplicità di sensazioni, stimoli e pensieri che riconfermano la perspicacia creativa di Al Vox. Dotato di una finezza d’animo di raro riscontro e di una versatilità che gli consente di spaziare agevolmente dal canto alla recitazione, dalla scrittura alla composizione e dalla fase embrionale di un progetto artistico alla sua completa realizzazione, Al Vox è uno dei rappresentati più completi, originali e innovativi del panorama musicale italiano.
PaKo Music Records
Music and Media Press
IN QUESTA INTERVISTA ABBIAMO ASCOLTATO:
MAGNIFICO – AL VOX
“MAGNIFICO” È LA FOTOGRAFIA SUL MONDO DI AL VOX, UNO SCATTO PUNGENTE E RIFLESSIVO CHE CATTURA LA SOCIETÀ TRA DISFATTISMO E SPERANZA
È uno degli artisti più enigmatici, istrionici, teatrali e versatili della scena italiana e dopo aver svestito la primavera dalla sofferenza e dal pregiudizio traendo da “La Patetica” di Ludwing van Beethoven con la sua poesia salvifica “Iris Spogliati”, scritta a quattro mani con Patrizia Kolombo, Al Vox torna per abbracciare il calore e la leggerezza dell’estate appena sbocciata con un pezzo capace di unire la speranza alla necessità di un imminente cambiamento, la spensieratezza alla riflessione. “Magnifico”, questo il titolo del brano fuori per PaKo Music Records con distribuzione a cura di Believe Digital, è un inno ricolmo di ottimismo, uno sguardo fiducioso verso il futuro che cela e nasce da un seme dal duplice aspetto, composto per metà dal sentito ed effettivo desiderio di miglioramento sociale, ma, per l’altra, da una lucida narrazione di una società sempre più disfattista e nichilista.
ELETTROPINOCCHIO – AL VOX
ElettroPinocchio · Al Vox Pinocchio e il requiem quotidiano ℗ PaKo Music Records Released on: 2022-09-02 Producer: Carlotta “Sono=Suono” Varni Composer: Alberto Lupia Lyricist: Alberto Lupia
LA CANZONE MINIMALE – AL VOX
DALLA RIFLESSIONE DI CLAUDIO CECCHETTO SULL’INDUSTRIA MUSICALE ALLA BELLEZZA DELLA SEMPLICITÀ NELLA VITA E NELLA MUSICA: “LA CANZONE MINIMALE” È IL NUOVO SINGOLO DI AL VOX
L’estro creativo e ribelle di Al Vox torna a sorprendere dopo il successo dell’EP “Canzoni MaledettEducate“, nel quale ha esplorato differenti sonorità mantenendo la sua cifra stilistica unica. Con il suo nuovo singolo, “La Canzone Minimale” (PaKo Music Records/Believe Digital), il cantautore ligure mette in discussione le convenzioni della musica pop moderna, proponendo una riflessione audace e ironica sulla natura stessa della canzone.