Un viaggio musicale raccontato nel suo ultimo brano

MUSIC TIME – LA MUSICA COME NON L’AVETE MAI SENTITA!


Ai microfoni di AP per il decimo appuntamento con “Music Time” il nostro team ha conosciuto il cantautore Antonello Misso (Fano, Marche).

Sin da piccolo appassionato di musica, ha studiato al conservatorio appagando la sua voglia di conoscere e imparare.

Tuttavia, a un certo punto della sua vita decide di non proseguire e concedersi una pausa.
All’età di circa sedici o diciotto anni, Antonello Misso si approccia nuovamente alla musica esplorando il mondo della musica elettronica.

Ha imparato a utilizzare, i primi MIDI sequencer e le prime DAW (ad esempio la prima edizione di Cubase, un software della Steinberg).

Col passare degli anni ha capito che la musica elettronica non era un genere che gli permettesse di esprimersi come avrebbe voluto.
Cresce in lui una forte predisposizione per il cantautorato, per la scrittura e la comunicazione attraverso testi che possano trasmettere e far riflettere su determinati temi che fanno parte mediamente della vita di tutti.

Antonello Misso produce nel suo studio, dove scrive i testi e la musica dei suoi brani, registra le tracce e poi le invia a uno studio esterno dove il brano verrà masterizzato e finalizzato per la produzione sulle piattaforme dei Digital Store.

“…la musica è la colonna sonora della nostra vita…”.

Antonello Misso

Non è stato semplice, per Antonello, spiegarci quale sia il suo genere musicale preferito.
Infatti, per lui la musica non rientra necessariamente dentro particolari categorie, ma varia a seconda del nostro stato d’animo, esperienze, in base al mood.

Dunque, così come sono vari i generi che ascolta (con inclinazione più pronunciata verso il Rock e il Cantautorato), vari sono anche gli artisti ai quali si ispira.
Tra questi, certamente, rientrano gli artisti che hanno fatto la storia del panorama musicale.

Il primo progetto al quale ha lavorato Antonello è stato l’album “Sottovoce” al quale hanno fatto seguito numerosi singoli. Primo fra tutti “Una domenica da solo“.

“Come nasce l’idea di questo brano?”

Antonello, preso dai soliti impegni di lavoro, trascorre poco tempo in casa e ciò gli rende complicato stare insieme alla sua famiglia.
Il retroscena del brano è dunque legato al fattore tempo, il quale scorre rapidamente portando via con sé occasioni e momenti di vita importanti.

Tuttavia, Antonello invita all’ascolto attivo dei suoi brani, dai quali è possibile estrarre molteplici significati.
Ascoltando un brano, infatti, è possibile immedesimarsi e magari individuare dei dettagli che possano essere coerenti con situazioni che si stanno vivendo nel presente e che non sono le stesse per tutti.
Dunque, per ogni ascoltatore vi è una diversa interpretazione attribuibile a uno stesso brano.

Lo scorso 12 Luglio 2024 è uscito il nuovo inedito di Antonello Misso: “Harley & Davidson Legend“.

Possiamo dire che sia il risultato della fusione di due grandi passioni: una è la musica, l’altra le moto.
L’idea del brano è quindi legata alla voglia di omaggiare questa sua passione per le moto ma allo stesso tempo di rendere questa canzone leggera e cantabile insieme agli amici.

Ad oggi Antonello si sta già mobilitando per la produzione di ulteriori brani futuri, collaborando insieme all’etichetta “Pako Music Records” di Patrizia Kolombo.
Vi invitiamo dunque a seguirlo e restare aggiornati per non perdervi le nuove uscite.

Music Time” è stato condotto da Giovanni Aguanno, Andrea Aguanno, Roberta Provenza e Samuele Mascali.
La regia è stata curata da Paolo Di Bella, titolare dell’emittente AP Web Radio & Social TV.

Non perdetevi altre interviste esclusive in diretta tutti i giovedì ore 15.30 sul nostro sito web, su YouTube, sulla pagina Facebook e su VideoSicilia (canale 93 del Digitale Terrestre).

Giovanni Aguanno

Guarda la diretta dell’intervista con Antonello Misso: