Un inno di Speranza e Resilienza attraverso la Musica

MUSIC TIME – LA MUSICA COME NON L’AVETE MAI SENTITA!

Giovedì 03/10/2024, il nostro team (Giovanni Aguanno, Samuele Mascali, Andrea Aguanno e Roberta Provenza) ha conosciuto e presentato agli ascoltatori di Music Time un giovane artista molto promettente.

Lui è Davide Fasiello, abitante di Oria (provincia di Brindisi) e quest’anno soffia le candeline per la 26esima volta.

Sin da piccolo appassionato di musica, inizia a studiare sassofono all’età di 12 anni.
Tuttavia, Davide percepisce da subito che il sassofono non lo aiuta ad esprimere al meglio le sue emozioni e soprattutto a far emergere la sua propensione alla musica e alla composizione.

Nel frattempo scopre una nuova predisposizione e la voglia di studiare pianoforte.
Così nel 2016, poco più che 17enne, si mette in gioco e in poco tempo riesce a ottenere ottimi risultati.

Attualmente Davide studia Composizione applicata alla Musica Elettronica  presso il Conservatorio di Lecce.

“…per me la musica è parte del tutto, della quotidianità, non puoi farne a meno perché è sempre presente…”.

Davide Fasiello

Per Davide, la differenza tra generi musicali è una mera categorizzazione dettata dalle diverse combinazioni di suoni e da come queste riescano a trasmettere sensazioni non uguali tra loro. Ma in realtà, la musica è una se considerata nella sua forma sostanziale.

Quando si approccia alla composizione di un nuovo brano, Davide non sa da subito quale siano le sensazioni che vuole imprimere in esso. Semplicemente suona e si lascia trasportare dalle note e dai movimenti melodici che la sua mente suggerisce.
Questa è appunto una fase preliminare in cui, ispirato, scrive di getto delle bozze.
Soltanto successivamente, ridefinendolo, il brano assume una forma, racchiudendo in esso emozioni e sensazioni, a volte anche represse, che Davide non saprebbe trasmettere neppure con le parole.

“…quando suono non ho piena coscienza di quello che sto facendo sinceramente…”

Davide Fasiello

Dalla dichiarazione diretta di Davide, ecco un esempio di come spesso ci si lascia avvolgere e trasportare dalle vibrazioni della musica.

Davide è un appassionato di musica classica, pop e minimalista. Soprattutto nei giorni nostri, dato l’elevato sperimentalismo in fase di produzione e commistione di generi, può risultare piuttosto facile cadere nell’errore di confondere tra loro generi musicali differenti.
Per questo motivo, noi di AP, abbiamo voluto chiedere a Davide di descriverci le caratteristiche della musica minimalista.

Esistono due tipi di minimalismo musicale, spiega Davide: il primo è quello storico che prevede la ripetizione molto frequente di pattern (gruppo di note) per scaturire una sensazione di “trance”; il secondo è quello moderno, che deriva sempre dalla musica classica e pop, col fine di esprimere molto ma con poche note (un compositore emblematico è Ludovico Einaudi).

Insieme a Davide Fasiello abbiamo ascoltato e commentato il suo brano “A Few Minutes Before“.
Evidente, in questo caso, la sua ricerca del suono al fine di affiancare tra loro genere classico e moderno, suono acustico ed elettronico/sintetizzato.

Il brano “A Few Minutes Before” è nato per collaborare alla realizzazione, promossa dalla Croce Rossa Italiana, di una compilation che aveva come fine quello di raccogliere fondi per la donazione a favore degli sfollati ucraini a causa della guerra.

Per ottimizzare l’accostamento tra immagini e suono, Davide ha ingaggiato un videomaker per la realizzazione del videoclip e, visto il risultato finale così toccante, l’obiettivo risulta essere stato pienamente raggiunto.

Circa un anno fa, Davide Fasiello entra in contatto con Patrizia Kolombo e la sua etichetta Pako Music Records, collaborazione che gli ha permesso di arricchire la sua esperienza artistica.

Davide ha presentato agli ascoltatori di AP Web Radio un altro suo recente brano dal titolo “Lacrime di Carta“.

Il brano nasce come reazione postuma a un evento dal quale Davide è stato particolarmente segnato.
Durante una festa, Davide ha assistito una sua amica affetta improvvisamente da un malore. Sul momento l’ha aiutata chiamando i soccorsi e frenando gli eccessi emotivi. Al mattino, le lacrime che non aveva ancora versato le ha trascritte sullo spartito. Da lì l’idea di intitolare il brano “Lacrime di Carta“.

Davide Fasiello ha collaborato di recente all’album “Non Finito” insieme a Edoardo Gastaldi e Doug Thomas.
L’idea è venuta proprio a Doug, che ha proposto a Davide e Edoardo di rivisitare alcuni suoi spartiti o, per meglio dire, bozze incomplete. Dopo 8 mesi di sperimentazione musicale pubblicano l’album, con l’intento di far riflettere sul fatto che qualsiasi cosa che tende a finire è, in realtà, un continuo divenire che suscita, a sua volta, curiosità da parte di chi ascolta.

Attualmente Davide Fasiello è impegnato nella realizzazione di progetti futuri.

Primo fra tutti, in uscita il 04/10/2024 (all’indomani di questa intervista), una rivisitazione di “Golden” di Harry Styles in versione “Solo Piano Relaxing“.

Noi di AP siamo entrati subito in sintonia con Davide e lo ringraziamo tutt’ora per il tempo che ci ha dedicato.

Music Time” è stato condotto da Giovanni Aguanno, Andrea Aguanno, Roberta Provenza e Samuele Mascali.
La regia è stata curata da Paolo Di Bella, titolare dell’emittente AP Web Radio & Social TV.

Non perdetevi altre interviste esclusive in diretta tutti i giovedì ore 16.00 sul nostro sito web, su YouTube, sulla pagina Facebook e su VideoSicilia (canale 93 del Digitale Terrestre).

Giovanni Aguanno

Guarda la diretta dell’intervista con Davide Fasiello:

https://www.apwebradiosocialtv.it/music-time-24-08/