Il fantacalcio, Intervista allo youtuber Carmyspecial
Dalla storia del fantacalcio a come per alcuni sia diventato un lavoro.
Sono passate le prime otto giornate dall’inizio del campionato di calcio Lega Serie A, ma oggi non vi vogliamo parlare di calcio puro, ma di Fantacalcio, un gioco che permette a tutti di diventare dei veri e propri allenatori componendo le proprie rose e schierando ogni settimana la formazione.
LA NASCITA DEL FANTACALCIO
Il fantacalcio deve la sua nascita a Riccardo Albini, giornalista appassionato di giochi a cui si deve anche la fondazione della prima rivista dedicata ai videogames negli anni 80. Albini nel 1988 prende spunto per la creazione di questo gioco da un fantasy sport americano basato sul football chiamato appunto Fantasy Football e dopo due anni di messa a punto, nel 1990, sulla scia dei Mondiali di Calcio Italiani, pubblica il libro Serie A-Fantacalcio con le Edizioni Studio-Vit.
La svolta però si ebbe nel 1994 quando il gioco diventò popolare grazie alla collaborazione con il quotidiano La Gazzetta dello Sport, che ospitò sulle sue pagine quotazioni e votazioni per creare e calcolare i punteggi delle fantasquadre.
IL GIOCO
Il gioco consiste nel creare all’inizio della competizione una rosa composta solitamente da 25 calciatori suddivisi in: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Successivamente il gioco va avanti di settimana in settimana schierando una formazione prima dell’inizio di ogni giornata di campionato. Alla fine della giornata di campionato viene calcolato il punteggio complessivo di ogni squadra, sulla base dei voti dati dalla testata giornalistica scelta, un tempo solo gazzetta dello sport, adesso esistono varie testate, tra cui quella titolare del marchio registrato che in Italia è Quadronica Srl, titolare della piattaforma fantacalcio.it. I voti vanno solitamente dal 3 al 9 come base di partenza, a cui vengono aggiunti i bonus ed i malus in base a diverse variabili:
- +3 punti per ogni gol segnato
- +3 punti per ogni rigore parato (portiere)
- +2 punti per ogni rigore segnato
- +1 punto per ogni assist effettuato
- -0,5 punti per ogni ammonizione
- +1 portiere imbattuto
- -1 punto per ogni gol subito dal portiere
- -1 punto per ogni espulsione
- -2 punti per ogni autorete
- -3 punti per un rigore sbagliato
IL FANTACALCIO COME LAVORO: INTERVISTA ALLO YOUTUBER CARMYSPECIAL
Per capire un po’ meglio il mondo del fantacalcio, abbiamo fatto una piccola intervista a chi di questo gioco ne ha fatto un vero e proprio lavoro, sia a livello di visualizzazioni sui social, che di vero e proprio materiale creato per aiutare chi affronta ogni anno queste competizioni.
Abbiamo contattato lo youtuber siciliano CarmySpecial, uno dei pilastri del fantacalcio su YouTube, e gli abbiamo posto 3 semplici domande per capire meglio questo mondo e per conoscere chi è lui.
- Da quanto tempo “giochi” al fantacalcio e quando hai capito che avresti potuto trasformarlo in un lavoro?
“Gioco al Fantacalcio da 20 anni, ho iniziato nei primi anni 2000, quando la serie A era ricca di Campioni di altissimo livello.”
“Ho capito che la mia passione sarebbe potuta diventare il mio lavoro nel 2020 quando il mio canale aveva iniziato ad avere un seguito importante e di conseguenza delle entrate. Non erano molte all’inizio, ma non mi sono fatto comunque scoraggiare.”
- Essendo anche tu siciliano come noi, sicuramente hai sentito dire a parenti ed amici: “ma che fai?”, “perché non ti trovi un lavoro vero?”, ma tu hai mai pensato di mollare questo progetto? Cosa ti spinge ad andare avanti?
“Ho ragionato sul fatto che il calcio, e di conseguenza il Fantacalcio, siano un mercato florido e sempre in crescita con il passare del tempo e questo mi ha spinto nella scelta di investire in questo ambito. Siamo in un’era in cui ci si lamenta della crisi, del poco lavoro, quando però al contempo c’è uno strumento, internet, che offre opportunità a chi ha l’ambizione di sfruttare un determinato talento e di investire su di esso.”
- L’anno fantacalcistico è iniziato da poco, ti sentiresti di darci un nome per ruolo che, dopo un inizio non avvincente pensi farà bene?
“In porta credo possa con il tempo migliorare il rendimento difensivo della Lazio, quindi Provedel. In difesa vi è un esterno, Bellanova, che al momento non ha espresso il suo potenziale, ma mi aspetto possa esplodere a breve. Per il centrocampo c’è un Colpani abbastanza sottovalutato a causa di un inizio senza Bonus, ma abbiamo visto come nell’ultima giornata è riuscito a sbloccarsi. Per l’attacco la mia scommessina è Krstovic che tira molto ma che spreca anche diverse occasioni, migliorando la precisione può alzare la sua fantamedia.”
- Siamo arrivati alla conclusione, ringraziamo Carmy per il tempo che ci hai concesso visti i mille impegni che hai e ti chiediamo di ricordarci dove possono seguirti i nostri lettori.
“Per le analisi complete e approfondite consiglio il canale YouTube CarmySpecial, per piccole dritte ed aggiornamenti rapidi basta seguirmi anche su Instagram e TikTok. Grazie mille e buona stagione a tutti gli amici di ApWebRadio”.
Continuate a seguirci su ApWebRadioMagazine e su ApWebRadioSocialTV oltre che sui nostri canali social Facebook, Youtube e Twitch.